Attualità

​Mille al congresso di flebologia

E il pontederese professor Alessandro Mascitelli, direttore del centro flebologico di Villa Tirrena di Livorno, terrà una dimostrazione di interventi

Alessandro Mascitelli

Il professor Alessandro Mascitelli, pontederese e direttore del Centro Flebologico della Casa di Cura Villa Tirrena di Livorno, è membro del comitato scientifico del congresso internazionale di flebologia che si svolgerà al palazzo dei congressi di Pisa dal 13 al 14 settembre prossimi col titolo di “Scleroterapy & Venous Ablation”. 

Il presidente, professor Alessandro Frullini, prevede la partecipazione di quasi mille flebologi provenienti da tutto il mondo e afferma che "rappresenterà sicuramente il congresso italiano più importante ed uno dei maggiori in Europa". L'evento è organizzato dalla Federazione Flebologica Italiana, che raduna le società flebologiche più rappresentative del nostro Paese: AFI, SIFL, SIFCS.

La patologia venosa rappresenta una delle malattie più diffuse nei paesi industrializzati, dove quasi la metà degli adulti ne è portatrice, in maniera più o meno importante. La terapia delle varici oggi è notevolmente variata ed in molti casi è possibile dare un’alternativa non chirurgica o, quando necessario, attuare una chirurgia “moderna”, cioè quanto più possibile conservativa e mini invasiva. Tra le novità che saranno ampiamente discusse ci sarà anche, ad esempio, l’utilizzo di colle, oltre a trattamenti ormai ben validati, quali trattamenti con laser, radiofrequenza, scleroterapia con materiali sempre più sicuri ed efficaci. 

Oltre alle relazioni presentate in sala dai massimi esperti nazionali ed internazionali, vi saranno due sessioni “live”, in cui alcuni esperti mostreranno le loro tecniche. Sessioni che avranno luogo nel Centro Flebologico della Casa di Cura Villa Tirrena di Livorno, diretta dal Professor Alessandro Mascitelli, e nella Clinica Chirurgica Vascolare Universitaria di Pisa diretta dal Professor Mauro Ferrari.