Tra domani, venerdì 11, e sabato 12 Luglio, il presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, attraverserà la Toscana e toccherà anche la provincia di Pisa, tra Marina di Pisa e Casciana Terme, all'insegna del ricordo di un volontario che non c'è più: Sandro Banchellini.
Nelle due "fermate" pisane, infatti, Valastro omaggerà il volontario della Croce Rossa in forza all'unità territoriale di San Giovanni alla Vena che, a Settembre dello scorso anno, morì in un tragico incidente lungo la FiPiLi. Anche in quell'occasione, come gli era successo tante volte, stava andando a dare il suo aiuto a chi ne aveva bisogno, ovvero la comunità di Montecatini Val di Cecina, appena travolta dalla fiume dello Sterza.
Accanto al presidente del Comitato regionale Toscana, Lorenzo Andreoni, Valastro sarà prima nel borgo termale, con un incontro in programma domani alle 16 nel salone delle Terme in piazza Garibaldi. Quindi, sabato alle 8,30 a Marina di Pisa, al Centro operativo e balneare della Croce Rossa. Qui ci saranno anche Monia Monni, assessora regionale alla Protezione Civile, il prefetto di Pisa, Maria Luisa D'Alessandro e i sindaci di Vicopisano Matteo Ferrucci e di Pisa Michele Conti.
Proprio a Marina sarà ricordato Banchellini. "Il ricordo di Sandro è oggi più che mai indelebile per tutti noi - ha commentato Valastro - insieme alla sua famiglia, alle volontarie e ai volontari del Comitato in cui prestava servizio, onoreremo la sua memoria impegnandoci a continuare con ancora maggiore passione e forza a dare aiuto a chi si trova in difficoltà, a dare supporto alla popolazione, in ogni momento, anche il più difficile".