Spettacoli

"Sulle ali della Vespa", ciak a Vicopisano

Protagonisti del progetto il regista, attore e autore Renato Raimo e gli studenti dell'Ipsia Pacinotti Pontedera. Si cercano Vespa d'epoca

Studenti e insegnanti del Pacinotti con Raimo e gli amministratori vicaresi

Dall'incontro tra il regista, attore e autore pisano Renato Raimo e gli studenti dell'Ipsia "A.Pacinotti" di Pontedera è nato il progetto di un cortometraggio intitolato "Sulle ali della Vespa", che verrà girato in questi giorni nel borgo medievale dominato dalla Rocca del Brunelleschi.

"Studenti e studentesse - ha anticipato Raimo - hanno partecipato attivamente alla scenografia, molte idee vengono da loro grazie a una serie di laboratori che abbiamo attuato. Insieme alle insegnanti abbiamo voluto dare loro molti elementi di come si realizza la produzione di un film. La location, ovviamente, è fondamentale e in questo corto il borgo verrà raccontato tutto".

Presentato questa mattina, "Sulle ali della Vespa" è frutto della partecipazione a "Per chi crea", programma promosso dal Mibact e gestito dalla Siae, a supporto della creatività e della promozione culturale nazionale e internazionale dei giovani. 

Assieme a Raimo erano presenti stamani anche il sindaco del Comune di Vicopisano Matteo Ferrucci e l'assessora al turismo Fabiola Franchi, che ha creato questa collaborazione e portato i saluti dell'amministrazione, l'aiuto regista Matteo Mariotti, gli attori e le attrici - fra i quali anche la "guest star" locale Savino -, la vicepreside e le due docenti del Pacinotti Anna Maria Carosi, Maria Ida Marocco e Maria Chiara Soldani.

Durante l'incontro è stato anche lanciato un appello, affinché chi possiede una Vespa del 1946 o di anni, comunque, vicini, si faccia avanti scrivendo a comunicazione@comune.vicopisano.pi.it.


Back Stage "Sulle ali della vespa" Foto Giuseppe Comito