Attualità

Addio a Barberis, fu presidente della Piaggio

Imprenditore e dirigente di Magneti Marelli, Fiat e San Paolo, Barberis fu anche presidente dell'Unione Industriale Pisana nei suoi anni di Piaggio

Alessandro Barberis

Una carriera imprenditoriale ai vertici, quella dell'ingegner Alessandro Barberis, scomparso a 87 anni nella giornata di oggi, sabato 3 Febbraio. E che, al di fuori della "sua" Torino, ha toccato anche la Provincia di Pisa.

Negli anni Settanta fu direttore dello stabilimento Teksid di Mirafiori, mentre nel decennio successivo e poi per 11 anni è stato amministratore delegato e direttore generale della Magneti Marelli. Da qui, è diventato nel 1993 direttore centrale di Fiat Auto.

Prima di arrivare a ricoprire la presidenza di Piaggio, che manterrà tra il 1997 e il 2001, è stato anche direttore generale dell'Istituto bancario San Paolo di Torino.

"L’Unione Industriale Pisana, con il presidente Andrea Madonna, il consiglio direttivo e gli associati, partecipa al cordoglio per la morte di Alessandro Barberis - hanno scritto dal gruppo degli imprenditori della Provincia - figura di spicco nel panorama dell’industria italiana, Barberis è stato presidente dell’Unione Industriale Pisana dal 1998 al 2002".

"Tra i suoi molti ruoli in Confindustria si ricorda la sua presidenza di Confindustria Toscana, il primo in rappresentanza dell’Unione Industriale Pisana, dell’Ancma-Associazione nazionale dei costruttori di motocicli e accessori e, dal 2002 fino al 2004, la sua presenza nel Consiglio direttivo di Confindustria - hanno concluso - nel 2022 aveva tenuto anche un incontro all’Università di Pisa".