Attualità

​Turismo e commercio, al via un corso gratuito

Lo promuove il Comune di Vicopisano. Gli aspiranti operatori devono fare domanda entro il 31 ottobre

Un corso per diventare operatori turistici e commerciali, totalmente gratuito. A promuovere questa occasione formativa è il Comune di Vicopisano che, avvalendosi di professionisti del settore, organizzerà una serie di lezioni a partire dai primi giorni di novembre.

Oltre a far crescere operatori del settore attuali e futuri, l’amministrazione comunale spera così di realizzare anche un progetto di accoglienza diffusa su tutto il territorio per valorizzare le risorse culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche locali, incentivando il turismo e le aziende e le realtà produttive.

I temi del corso verteranno su nozioni di storia locale, marketing turistico e territoriale, destination management, promozione e comunicazione turistica, accoglienza e qualità nel turismo. Il corso di formazione è rivolto a operatori turistici, gestori di strutture ricettive, ristoratori, gestori attività commerciali, operatori del settore enogastronomico e cittadini interessati a formarsi sugli argomenti del corso. Il corso sarà gratuito e articolato in 8 incontri per 24 ore di formazione complessive.

“Abbiamo fortemente voluto questo corso – ha commentato il vicesindaco con delega al turismo Matteo Ferrucci – in cui prende concreta forma un percorso di valorizzazione del nostro patrimonio in cui crediamo fortemente. Le bellezze di Vicopisano, già molto apprezzate, dovranno esserlo sempre più grazie all'amore e alla cura per il territorio che gli operatori e i commercianti stano dimostrando in modo crescente. Il corso – ha aggiunto Ferrucci – spero sia molto partecipato, sarà un’ottima occasione non solo per gli operatori turistici e commerciali di professione che possono fare un ulteriore salto di qualità, ma anche per tutti i cittadini interessati al turismo e per i giovani, magari in cerca di occupazione”.

Chiunque fosse interessato dovrà presentare domanda entro venerdì 31 ottobre all’ufficio cultura o alla biblioteca comunale, oppure all’ufficio comunicazione del Comune. Il corso verrà avviato se verrà raggiunto il minimo di dieci adesioni.