Attualità

Uffici postali aperti fino a primavera

Il Tar ha deciso: il servizio sarà garantito fino alla discussione nel merito, in programma il 20 aprile 2016. Felice il sindaco Taglioli

Foto Mirko Melai

Gli uffici postali di San Giovanni alla Vena e Uliveto Terme restano aperti, almeno fino alla primavera 2016.

Il Tar di Firenze ha accolto la richiesta di sospensiva del piano di chiusura di Poste per 11 Comuni toscani che hanno fatto ricorso: “E' la conferma di quello che è già stato fatto – dice il sindaco Juri Taglioli - siamo contenti, almeno fino ad aprile il servizio nei nostri due uffici sarà mantenuto”.

La discussione nel merito è fissata al 20 aprile 2016, in quella data si saprà il destino definitivo dei tanti sportelli postali della Toscana a rischio chiusura.

Oltre ai due uffici di Vicopisano gli altri sportelli interessati sono nei Comuni di Gavorrano, Montale, Aulla, Capalbio, Piteglio, Scansano, San Godenzo, Roccalbegna, Pergine, Villafranca in Lunigiana.

"Viene premiata la tenacia e il forte senso di responsabilità dei Comuni - afferma Oreste Giurlani presidente Uncem che ha coordinato i Comuni in questo percorso - che hanno creduto nella difesa di un servizio essenziale per i cittadini portando avanti in modo compatto la sfida contro i tagli dei servizi per la comunità che ormai da troppo tempo mette particolarmente in crisi i piccoli Comuni montani e rurali".