Attualità

Ultimata la passerella sul Rio Grande

La struttura è stata realizzata in plastica riciclata. Anche stavolta usato il Plasmix, brevetto toscano a basso impatto ambientale

Ultimato, dopo un mese di lavori, il rifacimento della passerella sul Rio Grande, a Vicopisano, che necessitava della sostituzione delle tavole del piano di calpestìo e di interventi strutturali alle travi di sostegno.

“Abbiamo scelto nuovamente di usare il Plasmix per la messa in sicurezza della passerella - spiega il sindaco Juri Taglioli - perché questo materiale offre diversi vantaggi. Ricavato dalla selezione e dal trattamento di plastiche eterogenee del territorio, che prima non venivano differenziate, ha la stessa resistenza dei materiali tradizionali però pesa meno e favorisce la cosiddetta filiera corta, visto che questi prodotti vengono raccolti, riciclati e ricreati all’interno del nostro ambito territoriale e questo implica minori distanze di trasferimento, minori costi di trasporto e minore impatto ambientale”. 

Il Plasmix, invenzione tutta toscana del 2009 che ha permesso per la prima volta in Italia la riutilizzazione di elementi altrimenti gettati in discarica, è stato scelto dall’amministrazione comunale di Vicopisano in molte occasioni, anche per alcuni arredi urbani, ad esempio lungo la pista ciclabile di Noce, e per i giochi dei bambini che saranno tutti sostituiti. Una decisione che denota una visione di sobrietà e di rispetto per l’ambiente.