Attualità

Altri 185mila euro per il recupero delle Cateratte

Nuovo contributo del Mibact per lo storico edificio di San Giovanni alla Vena. Ferrucci e Franchi: "Arricchirà la nostra offerta turistica"

Altri 185mila euro si aggiungono ai 620 già stanziati nel 2022 per il recupero delle Cateratte Ximeniane di San Giovanni alla Vena, portando a 805.000 euro il finanziamento totale da parte del Mibact destinato allo storico edificio risalente al 1757.

Voluto dal Granduca di Toscana Francesco Stefano d'Asburgo Lorena I e realizzato da Leonardo Ximenes, aveva la funzione di regolare lo sfocio delle acque del Lago di Bientina nel fiume Arno.

"Siamo molto soddisfatti di questo nuovo finanziamento -commentano il sindaco Matteo Ferrucci e l'assessora al turismo, Fabiola Franchi - e ringraziamo il Ministero, il Soprintendente, architetto Valerio Tesi, e in particolare l'architetto Andrea Bertolini che sta curando direttamente il progetto di recupero delle Cateratte. Abbiamo ora la possibilità, continuando il lungo percorso di recuperi e di restauri compiuti nel Comune, di riportare le Cateratte Ximeniane, preziosa testimonianza della storia idrogeologica del territorio tra Lucca e Pisa e della bonifica del Lago di Bientina, al suo originario splendore. Questo darà la possibilità ai cittadini di visitarle interamente e di conoscerne ancora meglio le peculiarità, approfondendo i capolavori degli Asburgo Lorena nel nostro territorio e, al contempo, arricchirà la nostra offerta turistica, dando anche l'opportunità alle scuole e all'Università di studiare da vicino questa imponente opera di Leonardo Ximenes."