Attualità

Bene in Comune, via alle proposte

Avviso pubblico per la formulazione, da parte dei cittadini, di domande di collaborazione per la cura e la gestione di spazi comuni urbani

C'è tempo fino alle 13 del 7 novembre per presentare la propria proposta di collaborazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani. 

L'avviso pubblico è il perfezionamento del percorso partecipativo Bene (in) Comune promosso dall'amministrazione comunale con il cofinanziamento della Regione e la collaborazione di Simurg Ricerche. Il percorso è andato avanti per circa sei mesi, dalla conferenza stampa di presentazione del 22 dicembre 2015, all'incontro finale nella ex scuola di San Giovanni alla Vena l'11 giugno 2016. 

I vari incontri e laboratori che si sono succeduti in questo arco temporale hanno riguardato tutto il territorio comunale. Qualche numero per sostanziare il progetto: nove laboratori e incontri, 150 presenze circa, 110 partecipanti circa, otto report, una mappa georefernziata dei beni comuni e dei progetti individuati (consultabile sul sito del Comune). Con delibera 59 del primo settembre 2017 la Giunta Comunale, rilevato che, in base a quando previsto dall'articolo 25 dello Statuto Comunale, il Comune di Vicopisano valorizza le libere forme associative dei cittadini anche attraverso la concessione di contributi finalizzati al sostegno di specifiche attività o progetti d'intervento, ha approvato lo schema di avviso pubblico per la formulazione, da parte di cittadini, di proposte di collaborazione con l'Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani (individuati nell'allegato della delibera, facente parte integrante e sostanziale dell'atto e disponibile anche sul sito) e di avviare la successiva fase per la pubblicazione e l'informazione alla cittadinanza. 

Il Comune intende sostenere, infatti, detta collaborazione nel rispetto del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”, approvato con delibera consiliare n. 70 del 30 settembre 2016. Possono presentare proposte di collaborazione, nell’ambito del presente avviso pubblico, i cittadini attivi e quindi, conformemente all'articolo 3 del Regolamento citato, tutti i soggetti, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali con personalità o soggettività giuridica, anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale, che intendano attivarsi per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. 

Le proposte di collaborazione devono essere presentate a mano, a mezzo posta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, nell’orario di apertura al pubblico (ore 8.30 –13.00 dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle 17.00 del martedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle 12.00 del sabato). Inoltre con e-mail all’indirizzo protocollo@comune.vicopisano.pi.it o tramite PEC all’indirizzo comune.vicopisano@postacert.toscana.it. Le proposte che verranno presentate entro la scadenza delle ore 13,00 del giorno 7 novembre 2017, saranno oggetto di una prima valutazione da parte dell'Amministrazione Comunale.