Attualità

Il capodanno pisano degli studenti del Montale

​Omaggio alla spiritualità medioevale attraverso i versi di Dante Alighieri. Nella chiesa romanica un raggio di sole illumina il ventre della vergine

In accordo con i festeggiamenti del Capodanno regionale, il 25 marzo, alla Pieve di Vicopisano, i ragazzi del Liceo Montale di Pontedera hanno parteciperanno all'evento organizzato dalla professoressa Maura Deri, docente del Liceo.

Nell'antica Chiesa romanica del 900 poco dopo mezzogiorno il sole entra da una finestra orientata a regola d'arte e illumina l'antichissimo affresco della Madonna; quando il raggio di sole raggiunge il ventre della Vergine è l'inizio del nuovo anno.

Per poter assistere a questo Capodanno della tradizione pisana, è stata organizzata una visita guidata dal professore Giovanni Ranieri Fascetti, presidente del Gruppo Rosellini che ha illustrato gli aspetti storici del paese ed una recitazione di versi danteschi da parte dei ragazzi in attesa del compiersi dell'evento.

L’evento ha visto la partecipazione dell’alunna Raffaella Pia Angelino che ha impersonato la Pia de’ Tolomei mentre Niccolò Zingoni ha contribuito come tecnico del suono. Entrambi appartengono alla classe 4BL. Margherita Bellini frequentante la 2 CL ha recitato nelle vesti di Piccarda; Paolo piangente e Francesca sono interpretati da Carmine Pio Coscione e Shehu Keisi della 3DL. Ugolino, il feroce, è incarnato da Marco Maccanti della 3DU e l’astuto Ulisse è rappresentato da Amand Adrian Paduraro della 2AL. Gli Ignavi hanno preso corpo grazie agli studenti della 3CL preparati dalla prof.ssa Paola Fioravanti. L’intera rappresentazione teatrale è stata curata dalla prof.ssa Maura Deri, hanno contribuito le docenti Ester Morini, Maria Elena Chiocca e Simonetta Taccini.

Un particolare ringraziamento agli altri numerosi docenti del Liceo “E. Montale” di Pontedera che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, al Comune di Vicopisano per il patrocinio, a Don Tadeusz per la concessione della Pieve e al Gruppo Rosellini.