Attualità

Compleanno della Botte, ponce come 160 anni fa

Per festeggiare il compleanno del manufatto idraulico luminara, spettacolo pirotecnico, mostra di foto e documenti storici e... ponce gratis

Ricorre il 160esimo anniversario dell'inaugurazione della Botte e alle 17,30 di domani, mercoledì 18 dicembre, l'Associazione Non c'è futuro senza memoria, con il patrocinio del Comune di Vicopisano, ha in programma l'inaugurazione di una mostra di foto e documenti negli spazi gentilmente messi a disposizione dalla Trattoria "Uovo al Tegamino", nei pressi della rotatoria della Botte, già storica trattoria "Da Aschilio". 

Previsti anche la luminara della Botte e uno spettacolo pirotecnico. A tutti i partecipanti sarà offerto un ponce, come avvenne anche durante la prima inaugurazione, il 18 dicembre del 1859, nella trattoria: dalla descrizione dell'avvenimento, ritrovata dall'archivista Filippo Mori nell'archivio storico di Vicopisano, si evince infatti che fu servita una 'bevanda' con uguali caratteristiche. 

La Botte, lo ricordiamo, è quel manufatto che consente al canale Emissario di superare l'Arno proseguendo in autonomia la sua corsa verso il mare.