Attualità

Il borgo è un giardino a cielo aperto

Due giornate tra 30 eventi, il concorso "Balconi fioriti" e due novità: "Fiori d'arancio", un evento dedicato agli sposi, e "Rose al camminamento"

I preparativi per Castello in fiore

Tornano a sbocciare i fiori per la manifestazione "Castello in fiore", che a Vicopisano, dopo lo stop dovuto alla pandemia, presenta la sua decima edizione. La fiera florovivaistica, in programma per sabato 14 e domenica 15 Maggio,  è organizzata dal Comune di Vicopisano con il contributo della Banca popolare di Lajatico.

Per l'occasione, il borgo si trasformerà in un vero e proprio giardino a cielo aperto, che accoglierà i visitatori tra prodotti per la cura e manutenzione del verde e degustazioni enogastronomiche. Inoltre, durante le due giornate, ci saranno più di 30 eventi gratuiti: dalle camminate alle iniziative per bambini e bambine, passando per le visite guidate delle bellezze del borgo, il nordic e il fitwalking e musica itinerante.

Dedicato ai residenti, invece, è il concorso "Balconi fioriti", promosso da Vico Verde in collaborazione con la Pro Loco di Uliveto Terme. Gli abitanti, previa iscrizione, adorneranno con fiori, piante e composizioni i propri balconi, finestre, giardini, spazi e tutto ciò che ispirano creatività e fantasia. I migliori allestimenti saranno valutati da una giuria e premiati.

La Rocca di Vicopisano


Per tutti, invece, altre due novità. La prima è "Rose al Camminamento", una distesa di fiori che adornerà di profumi il camminamento che dalla Torre del Soccorso sale fino alla Rocca del Brunelleschi. Inoltre, chi vorrà potrà acquistare una delle piante esposte: le offerte saranno interamente devolute alla popolazione ucraina.



Infine, una fiera nella fiera: "Fiori d'Arancio", a Palazzo pretorio e nella piazza antistante, interamente dedicata agli sposi. Si tratta di un'esposizione di professionisti del matrimonio: atelier di abiti da sposa e da cerimonia, make-up artist, fotografi e videomaker, cake designer e fioristi.