Attualità

In ricordo dei bimbi morti giocando

Si terrà nel pomeriggio la tradizionale commemorazione dei bambini di via dei Due Ponti che rimasero vittime delle bombe inesplose nel 1957

Via dei Due Ponti

L'Associazione Culturale "Non c'è futuro senza memoria" ha organizzato anche per quest'anno una commemorazione dei bambini di Via dei Due Ponti a San Giovanni alla Vena, quei bambini che restarono vittime giocando con bombe inesplose a guerra finita. 

Parteciperanno all'evento don Paolo Manzin della parrocchia di San Giovanni alla Vena, rappresentanti dell'istituto comprensivo Ilaria Alpi, il sindaco Juri Taglioli e l'amministrazione comunale di Vicopisano. 

La cerimonia inizierà alle 17 con la deposizione di una corona di alloro sul segno lasciato dalla bomba sulla spalletta del ponte il 27 maggio 1957, seguiranno una preghiera e una benedizione. Alle 17,15 testimonianze, racconti e letture sulle tragedie dei bambini vittime di guerra in tempo di pace, dal 1944 a oggi. Alle 17,45 si esibirà il coro di bimbi "Voci vivaci" di Bientina, diretto da Annalisa Artigiani.