Cronaca

Incendio Monte, parte la messa in sicurezza

Parte il progetto di messa in sicurezza per le zone colpite dal rogo di Ferragosto. Le opere saranno concluse entro la fine del mese di Ottobre

Questa mattina sopralluogo congiunto di Amministrazione, Regione e di vari enti coinvolti nelle aree interessate dall'incendio, divampato il 14 agosto scorso sul Monte Pisano a Vicopisano, in particolare nelle aree più critiche.

"Sono state sottoposte ad attenta valutazione soprattutto le zone più critiche del perimetro del recente rogo ovvero la fascia bosco/oliveti e l'impluvio Rio Lastra e Ceppato", è stato spiegato, confermando che, entro il 10 settembre il progetto di massima, redatto nell'immediatezza dell'evento e subito inviato alla Regione e agli altri enti interessati, diventerà esecutivo.

"Un progetto urgente e fondamentale che riguarda la messa in sicurezza dei versanti e della fascia bosco-oliveti, in prossimità di strade, abitazioni edifici", ha aggiunto il Comune di Vicopisano.

Gli interventi saranno realizzati entro la fine del mese di ottobre per garantire difese, dal dissesto idrogeologico, al Monte durante la stagione delle piogge.