Cronaca

Incendio Monte. situazione sotto controllo

Sono andate avanti tutta la notte e stanno proseguendo le operazioni di bonifica del perimetro dell’incendio e di controllo dei fumi

Il rogo di sabato notte

Sono andate avanti tutta la notte e stanno proseguendo le operazioni di bonifica del perimetro dell’incendio e di controllo dei fumi, da parte delle squadre sul Monte. 

La situazione è al momento sotto controllo - spiegano il Sindaco Matteo Ferrucci e il Consigliere alla Protezione Civile, Nico Marchetti - e ci teniamo a rassicurare la cittadinanza sul fatto che un costante e attento monitoraggio proseguirà anche domani e nei prossimi giorni, viste anche le alte temperature.

Insieme alle squadre sul posto possiamo contare anche sul notevole supporto del Centro Intercomunale di Protezione Civile del Monte Pisano e della sala regia dalla quale si può avere il controllo del Monte attraverso i cosiddetti ‘Occhi del bosco’. Si tratta di 8 telecamere ad alta risoluzione interconnesse tra loro e collegate alla sala operativa di Protezione Civile"

 “Ci teniamo a ringraziare di nuovo tutte le associazioni di volontariato che hanno supportato e stanno supportando le squadre sul Monte - continuano Ferrucci e Marchetti - ricordiamo peraltro che il Monte Pisano è l’unico territorio toscano che, dal 1990, ha un servizio sanitario per il personale Antincendio boschivo essendosi dotato di una ambulanza fuoristrada"

"La cittadinanza, molte attività turistico-ricettive, commerciali e di ristorazione, tantissime persone - concludono il Sindaco Ferrucci e il Consigliere Marchetti - anche di altri Comuni, addirittura fuori Toscana, ci hanno dato e offerto un aiuto, per le squadre sul Monte, per le persone evacuate, per molteplici aspetti.

Non lo dimenticheremo mai. Sono gesti, parole, fatti simili, sono la solidarietà e il senso di comunità che, unitamente alla professionalità eccezionale di chi stava spengendo questo terribile incendio, possono permettere di superare anche l’emergenza più grande. Sono stati giorni concitati e ancora non è finita - concludono - ci sono molte cose a cui pensare. L’attenzione resta altissima. Ma una cosa è sicura: presto, appena possibile, l’Amministrazione organizzerà una festa per stare insieme e ringraziare tutti, anche chi, in fasi molto dure e con tanta stanchezza addosso, possiamo non aver citato. 

Ci sarà il tempo e modo di ringraziare davvero tutti, adeguatamente, in una festa del volontariato che sarà un modo per celebrare chi agisce e opera silenziosamente, dietro le quinte, donando il proprio tempo e le proprie competenze per gli altri, in ogni momento.”