Attualità

La passeggiata alberata sarà intitolata a Millu

Sì della giunta alla proposta del Gruppo "Ippolito Rosellini". La donna, insegnante a Volterra, divenne partigiana e tornò viva da Auschwitz

Liana Millu

Sarà intitolata a Liana Millu la passeggiata alberata che costeggia viale Vittorio Veneto. La giunta comunale ha infatti accolto con favore la proposta avanzata dall'associazione di promozione sociale Gruppo "Ippolito Rosellini", che come luogo aveva proposto i giardinetti attigui alla vecchia scuola elementare del capoluogo.

Così l'associazione ricorda la figura di Liana Millu

"Liana era nata a Pisa il 21 dicembre 1914 e morì a Genova il 6 febbraio 2005. Il cognome originario è Millul ma, nell’esordio della sua carriera giornalistica come collaboratrice del Telegrafo, Liana iniziò ad usare il cognome con il quale, più tardi, firmerà anche i suoi libri e con il quale è oggi universalmente conosciuta. Dopo il diploma magistrale insegnò nel paesino di Montebradoni nei paraggi di Volterra. Privata dell’insegnamento in seguito all’avvento delle Leggi razziali, trasferitasi a Genova, all’indomani dell’8 settembre 1943 entrò a far parte del Gruppo di resistenza “Otto” fondato dal neuropsichiatra Ottorino Balducci. Tradita, fu arrestata a Venezia e dopo un primo internamento nel campo di Fossoli fu deportata ad Auschwitz, trasferita poi a Ravensbrück, infine a Malkow presso Stettino dove lavorava in una fabbrica di armamenti. Liberata nel maggio 1945, tornata in Italia, riprese l’insegnamento nelle scuole elementari, impegnandosi nella diffusione della memoria dell’Olocausto”.