Attualità

Medaglia d’oro alla memoria per Francesco Vannozzi

Il giovane di San Giovanni Alla Vena ha perso la vita in un terribile attentato mentre era in missione di pace in Afghanistan

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito della medaglia d’oro alla memoria Francesco Vannozzi, primo caporal maggiore scelto del 7° Reggimento Alpini di Belluno. Originario di San Giovanni Alla Vena, ha perso la vita in un terribile attentato, nel distretto di Gulistan, il 9 Ottobre 2010, mentre era in missione di pace in Afghanistan.

La consegna è avvenuta in occasione della Giornata della Memoria, durante una cerimonia in prefettura che ieri ha visto assegnare anche le medaglie d'onore alla memoria di 7 cittadini deportati nei lager nazisti.

Alla cerimonia, oltre al padre di Francesco, Nilo Vannozzi, era presente l’assessora Valentina Bertini. 

Francesco Vannozzi, scrive il Comune sui social "Aveva solo 26 anni, ma si era già distinto in numerose e difficili missioni di pace all’estero. Proprio come si era distinto nel nostro Comune, per il suo impegno nel volontariato, in particolare nel servizio antincendio AIB sul Monte Pisano. Lo spirito di servizio lo aveva spinto ad arruolarsi negli Alpini e a continuare a fare del bene, anche fuori dai confini nazionali".

“È stato un onore per me - ha detto l’assessora -partecipare alla cerimonia con Nilo e ricevere ufficialmente la medaglia d’oro alla memoria del nostro amatissimo, e indimenticabile, Francesco.”