Attualità

Niente cani alla catena, il Comune aggiorna il regolamento

Nella nuova versione, l'amministrazione comunale accoglie il divieto della Regione. Ferrucci: "Animali fondamentali per il nostro benessere"

Il sindaco Ferrucci e l'assessora Franchi

Una nuova versione del regolamento per la tutela degli animali, con l'obiettivo di tutelare e promuovere il rispetto di tutti gli esseri viventi. Con questo obiettivo l'amministrazione comunale di Vicopisano ha aggiornato la normativa relativa agli animali sul proprio territorio.

"La nuova edizione del regolamento stabilisce con maggiore chiarezza i valori etici e culturali da applicare per garantire la salute e la protezione degli animali - ha detto Fabiola Franchi, assessora all'Ambiente - consiglio a tutti i cittadini e le cittadine di leggerlo: è disponibile in Comune e sul nostro sito, perché è un documento davvero rilevante. Nel mentre, la Regione ha anch'essa rinnovato il proprio regolamento, vietando definitivamente la possibilità di tenere i cani alla catena: accogliamo con molta soddisfazione questo atto di civiltà e modificheremo, per questo, il nostro regolamento".

La copertina del nuovo regolamento è stata realizzata, a titolo gratuito, dall'artista vicarese Daria Palotti, che ha voluto promuovere l'importanza di questo testo, estremamente dettagliato, per l'intera comunità.

"Vorrei sottolineare l'importanza che hanno gli animali, in particolare quelli da affezione - ha aggiunto il sindaco Matteo Ferrucci - hanno poi anche un ruolo sociale, non solo alleviando la solitudine di molte persone, ma in numerosi casi contribuendo al miglioramento del benessere fisico, psicologico ed emotivo attraverso la zooterapia e la pet therapy".