Cronaca

Rogo Monte, rientrate a casa le persone evacuate

Sono potute rientrare nella serata di ieri le persone che erano state temporaneamente allontanate dalle abitazioni in via precauzionale

Ripristinate le condizioni di sicurezza che consentono il rientro a casa, sono potute tornare nelle proprie abitazioni le persone che erano state evacuate nella serata di sabato, dopo il rogo che ha interessato il Monte Pisano.

Lo hanno fato ieri sera dopo che il Comune di Vicopisano ha emanato una apposita ordinanza, dove si legge che, "Appurato il ripristino delle condizioni di sicurezza nelle zone coinvolte nel perimetro del forte incendio divampato il 14 Agosto, si permette il rientro, nelle proprie abitazioni alle persone evacuate."

Quella di ieri è stata una giornata di intenso impegno sull'area colpita ( vedi articoli correlati ) con l’opera di bonifica di tutto il perimetro del rogo da parte delle squadre a terra, coadiuvate dai mezzi aerei.

Intanto proseguono le indagini per risalire ad eventuali responsabilità sull'origine delle fiamme. L'ipotesi più accreditata, stando alle testimonianze raccolte dai Carabinieri, porterebbe ad un gruppo di turisti stranieri che avrebbero perso il controllo di un barbecue.

Al momento però non ci sono indagati e si stanno vagliando decine di segnalazioni per verificarne l'attendibilità.