Cronaca

Scompare parroco e insegnante di religione

E' stato parroco, insegnante di religione nelle scuole pontederesi e in quelle di Cascina, riferimento spirituale per moltissime persone

E' scomparso oggi, improvvisamente, per un malore, Monsignor Danilo D'Angiolo, storico parroco di Uliveto Terme, dal 1966 al 1980

Punto di riferimento per la comunità del Lungomonte pisano e della Valdera, monsignor D'Angiolo aveva insegnato, tra l'altro, all'Ipsia Pacinotti di Pontedera e al Liceo scientifico 25 aprile, sempre di Pontedera, oltre che alle scuole di primo grado di Navacchio e San Frediano. 

Monsignor D'Angiolo, attualmente parroco di Macelli a Pietrasanta, è deceduto all'età di 86 anni. 

"Personalità ecclesiale di primissimo piano - è stato anche cappellano del Papa nel 2001 - rimasto sempre nel cuore della nostra comunità e in particolare in quello degli ulivetesi che non l'hanno mai dimenticato", lo hanno ricordato il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci e il vice Andrea Taccola. "E' stato bene fino all'ultimo, compiendo l'attività nella sua parrocchia e svolgendo il suo importante compito di direttore dell'ufficio pellegrinaggi dell'Arcidiocesi di Pisa. Poi il malore in auto, mentre stava rientrando a Pietrasanta. E' intervenuto subito il 118, ma purtroppo non c'è stato niente da fare". 

"Lascia un grande vuoto, Monsignor D'Angiolo, Don Danilo come viene chiamato, affettuosamente, nel nostro territorio dove è stato anche cappellano a Vicopisano, dal 1959 al 1962. Un riferimento spirituale, un uomo che sapeva coinvolgere i giovani. Un uomo che sapeva fare comunità"