Nel territorio comunale vicarese, dalla giornata di ieri, mercoledì 1° Ottobre, chi è in possesso degli appositi contenitori per il ritiro di sfalci e potature non avrà più l'obbligo di prenotare il servizio.
Come comunicato dal Comune e da Geofor, infatti, da adesso sarà sufficiente esporre il bidone entro le 13 nei giorni stabiliti dal calendario del servizio: per Ottobre, i giorni 11 e 25; per Novembre, i giorni 8 e 22; e, per Dicembre, i giorni 6 e 20.
"Questa nuova modalità è stata pensata per agevolare i cittadini che hanno attivato il ritiro degli sfalci e delle potature a domicilio e che sono quindi già dotati di apposito bidone - ha detto Juri Filippi, assessore all'Ambiente - In tal modo, si evita loro l’onere della prenotazione telefonica, rendendo l’intero procedimento più semplice e diretto".
"Resta sempre possibile il conferimento gratuito ai centri di raccolta, in via del Marrucco a Calcinaia e in via del Paduletto a Calci - ha aggiunto Paolo Vannozzi, amministratore delegato di Geofor - così da poter garantire un ulteriore possibilità ai cittadini nell’ottica di una gestione sostenibile dei rifiuti verdi".
In ogni caso, sarà possibile attivare il servizio di ritiro degli sfalci e delle potature a domicilio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Geofor.