Attualità

Si ricorda l'eccidio della famiglia Petri

A 73 anni dall'uccisione per mano nazista di Alberto, Giulio e Gino, oggi si terrà una cerimonia commemorativa sul luogo di quell'episodio tragico

Il cippo in ricordo della famiglia Petri a Vicopisano

L'amministrazione vicarese, come ogni anni, rinnova il ricordo di Alberto, Gino e Giulio Petri, uccisi da soldati tedeschi come purtroppo tante altre persone innocenti e disarmate nel periodo nazifascista.

Tutta la cittadinanza è invitata alla cerimonia che si svolgerà davanti al cippo commemorativo, in località Il Termine in via Butese a Vicopisano, martedì 25 luglio alle ore 18, alla presenza del Sindaco Juri Taglioli, della giunta, dell'Anpi e dell'Aned

"Alberto, Gino e Giulio sono diventati un simbolo per la comunità vicarese - ha detto Taglioli -, un monito per le generazioni future, una testimonianza dell’assurdità e dell'ingiustizia della guerra. L'esercizio della memoria è fondamentale, un dovere etico e morale individuale e collettivo da praticare incessantemente ci responsabilizza e ci permette di rafforzare valori e principi di rispetto, di umanità e di solidarietà. Mai dimenticare perché mai più accadano cose simili, non si tratta solo di ricordare una data, ma di ricordare qualcosa che dà valore alla vita per come dovremmo viverla, grazie alla memoria del passato possiamo fare anche scelte importanti per il presente". 

"Un pensiero particolarmente commosso, quest'anno, va a Ivano Petri - ha aggiunto il sindaco -, che ci ha lasciato poco dopo aver celebrato con noi il 72esimo anniversario della strage, e alla sua famiglia. Un caro amico, una grande persona, resterà sempre nel mio cuore e, sono sicuro, nei cuori di tutti".