Sport

Strongman Italia, è tempo di finali nazionali

Forzuti da ogni dove in arrivo a Vicopisano per disputare le prove che eleggeranno i campioni dell'anno, maschili e femminili

La finale 2018 di Strongman Italia, che si svolgerà il 17 novembre al Palazzetto dello Sport Vladislovic', è la settima dalla nascita della Federazione Italiana Strongest Man, pensata, partorita e cresciuta a Lugnano. La manifestazione sportiva ha il patrocinio del Comune e della Regione Toscana, e per il terzo anno consecutivo la location scelta è Vicopisano. La Federazione che la organizza si avvale anche del supporto della Misericordia di Vicopisano e dell'Atletica Cascina.

"Vicopisano sempre più capitale della forza - ha commentato l'assessore allo sport Andrea Taccola -, visto che quest'anno tornano a sfidarsi nel borgo fortificato da Brunelleschi, per il titolo nazionale, in prove ad alta spettacolarità, anche le donne". 

Il programma prevede tre manifestazioni appassionanti in una: la mattina, dalle 10,30, si sfideranno le categorie amatoriali femminili Rookie Woman (donna under e over 64 kg, Rookie Welter Class, under 80 kg) e Rookie Extra Class (under 90kg), il pomeriggio, dalle 15,30 si affronteranno la categoria amatoriale maschile Rookie Open Class (oltre i 90kg) e le categorie professionistiche Pro Woman (donne under e over 64kg) e Pro Welter Class (under 80kg) e Pro Extra Class (under 90kg) e la sera, con un vero e proprio show, il cui inizio è previsto per le 21, in gara ci sarà la categoria regina, la Pro Open Class, che include tutti gli atleti professionisti oltre i 90kg di peso che sono riusciti a guadagnarsi la qualificazione alla finale dopo le tappe di Carrara, Parma, Livorno e Milano.

L'ingresso per l'intera giornata ha il costo di 5 euro. E' possibile prenotare i propri posti a sedere, acquistando i ticket online sul sito di Strongman Italia, e i biglietti possono essere acquistati anche il giorno della gara al Palazzetto. Fuori dalla struttura ci saranno camioncini di streetfood con specialità locali e vicino al Palazzetto e nel centro storico di Vicopisano saranno aperti ristoranti e trattorie che offrono cibi tipici toscani, per tutti i gusti.

"Gli atleti che godono del favore dei pronostici - ha spiegato il presidente della Federazione, Andrea Legnaioli - sono Carlo Ceglia (da Udine) che purtroppo ha avuto da pochissimo un infortunio e non potrà partecipare, il milanese già campione nel 2016, Alessandro Castelli e il livornese Francesco Gioia, anche se è sempre difficile fare previsioni visto che sono tutti molto forti e ben allenati. Il campione di casa Marco Guidi, di Cascina, quest'anno incontrerà, purtroppo, prove non esattamente congeniali alle sue caratteristiche, resta comunque uno degli atleti da tenere d'occhio perché è l'unico nella storia di Strongman Italia ad aver alzato il trofeo di "Uomo più forte d'Italia" per ben due volte".

Negli ultimi due anni i pronostici sono puntualmente stati sovvertiti dal campo, per questo motivo anche gli outsider come il faentino Gian Paolo Pedna, il parmense Antonio Sternativo e i due atleti romani (Lestini e Mioduszewski), non possono essere esclusi dalla lista delle possibili sorprese. 

Legnaioli dà anche un'altra importante anticipazione: "Quest'anno Ironmanlugnano, la tradizionale prova di forza, con gare mozzafiato che si svolge a luglio a Lugnano sarà la finale del campionato europeo di Strongman. Una prova si svolgerà a Pontedera, una in Ungheria e la finale sarà ospitata da Lugnano, un'altra importante vetrina sportiva e anche turistica per i suoi importanti ritorni, per il nostro territorio".