Cronaca

Su 45 positivi la metà sono anziani della Rsa

Il sindaco Matteo Ferrucci ha fatto il bilancio dei casi di coronavirus sul territorio comunale. Tre i decessi nella Rsa Campostrini di Vicopisano

"Ad oggi - ha fatto sapere i sindaco Matteo Ferrucci, aggiornando i cittadini sull'epidemia da Covid-19 sul territorio comunale - sono 45 le persone positive nel nostro territorio, delle quali 22 sono ospiti della casa di riposo di Vicopisano. Sulle signore, al momento, non abbiamo novità e questo ci rincuora. Essendo consapevoli della loro fragilità, anche dovuta all'età, ci informiamo più frequentemente sulle loro condizioni e vi teniamo aggiornati".

"Voglio ricordare ancora, con dolore e affetto - ha aggiunto il primo cittadino -, a nome dell'Amministrazione, Anita, Cesarina e Giuseppina che ci hanno lasciato da pochi giorni, rinnovando le condoglianze alle loro famiglie". Tutte e tre, lo ricordiamo, erano anziane ospiti della Rsa Campostrini e sono decedute nel giro di pochi giorni dopo essere risultate positive al coronavirus.

Il bilancio di 45 cittadini vicaresi attualmente positivi è frutto, oltre che dei decessi, di 9 nuovi casi e 22 guarigioni accertati negli ultimi sette giorni da parte della Azienda Usl Toscana nord ovest. Dunque i contagi sono in calo e questo fa ben sperare, con il sindaco Ferrucci che invita tutti i cittadini a trascorrere i giorni di Natale senza abbassare la guardia.