Attualità

Taglio del nastro per l'Alzheimer Cafè

Sabato 16 aprile si terrà l'inaugurazione dello spazio di incontro informale dedicato agli anziani affetti da demenza senile e alle loro famiglie

Uno spazio di incontro informale dove costruire un’alternativa all’isolamento, trovare nuove modalità di relazione, condividere esperienze e trovare ascolto. Sarà questo l'Alzheimer Cafè che verrà inaugurato sabato 16 aprile alle 15,30 nei locali del Cif di San Giovanni alla Vena.

L’iniziativa vuol essere una forma di sostegno alle persone anziane affette da demenza e Alzheimer ai loro familiari. E' promossa dal Centro Italiano Femminile Vicopisano in collaborazione con il Comune, la Società della Salute Zona Pisana, l’Alzheimer AIMA di Pisa, la Fondazione Chiarugi Onlus, la Misericordia di Vicopisano, la Casa di Riposo Silvatici, la Società della Salute Valdera, la Cooperativa Il Ponte, la Fondazione Batini e realizzata con il contributo della Fondazione Pisa. 

Si tratta di un contesto accogliente dove gli animatori organizzano attività ludiche, occupazionali e di orientamento, momenti di conversazione facilitata e di animazione mirata. Un luogo dove familiari e assistenti possono ricevere informazioni anche sui servizi offerti dal territorio. Uno spazio di incontri con medici, neurologi, psicologi, assistenti sociali, referenti Asl per affrontare gli aspetti dell’assistenza e della relazione con il malato e promuovere un gruppo di mutuo aiuto.Il servizio si rivolge alle persone affette da demenza e Alzheimer, ai loro familiari e a coloro che hanno con loro relazioni stabili e continuative.

Il Cafè Alzheimer sarà aperto tutti i giovedì dalle 15 alle 18 al Cif.

La partecipazione è libera e gratuita ed è disponibile un servizio di trasporto gratuito con mezzo attrezzato. Per usufruirne è possibile contattare il Cif al numero 050796048 o inviare una mail a cif@cifvicopisano.com. Il coordinatore del progetto è il dottor Danilo De Nisco.