Nuova uscita domenicale a San Giovanni alla Vena per Vico Verde. Ieri un gruppo di volontari è partito da Piazza della Repubblica e ha pulito dai rifiuti tutta via Magellano arrivando fino all’inizio di Lugnano. L'iniziativa ha interessato anche i parcheggi e le strade e stradine laterali.
"La situazione - si legge in un post del Comune di Vicopisano- è sicuramente migliorata, come viene riscontrato a ogni intervento, ma c’è ancora da fare di più, da parte di tutti, nel rispetto dell’ambiente, dei luoghi in cui viviamo e nel modo di smaltire i rifiuti. Alcuni cestini continuano a essere utilizzati per smaltire rifiuti indifferenziati casalinghi e le campane e i contenitori gialli per smaltire tessili sono tuttora, spesso, percepiti come punti dove abbandonare sacchi od oggetti di vario tipo, anche di grandi dimensioni".
"È bello vedere - aggiunge il Comune- cosa che accade sempre più spesso, la reazione dei cittadini e delle cittadine, dei ciclisti e chi vede passare i volontari ambientali. Chi vuole informazioni, chi porta l’acqua fresca, chi vuole aprire le porte di casa per offrire qualcosa. E chi pulisce davanti a casa propria e anche spazi comuni, in tutto il comune, dando un ottimo esempio. Si sente ancora di più il senso di comunità che ci unisce nel rendere il nostro territorio sempre più pulito e curato".