Sono iniziati il 5 Maggio i lavori di potenziamento tecnologico e manutenzione ferroviaria sulla linea Pisa - Grosseto - Roma predisposti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e che prevedono in particolare l’installazione del nuovo sistema ERTMS ed il rinnovo dei binari.
Tra Albinia ed Alberese e successivamente tra Tarquinia e Civitavecchia dal lunedì al venerdì durante le ore diurne, saranno attivi i cantieri per installare l’ERTMS (European Railway Traffic Management System). Si tratta del più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della circolazione dei treni. Sulla tratta di linea interessata dai cantieri la circolazione si svolgerà a singolo binario.
Contestualmente nelle ore notturne tra Follonica e Vignale Riotorto ed a seguire tra Livorno e Quercianella saranno rinnovati i binari per un totale di 15 chilometri di linea. Questo tipo di attività impongono durante le ore diurne nelle aree interessate dai lavori una riduzione di velocità a 40 km/h.
Durante tutte le varie attività di cantiere in programma sulla linea Pisa – Grosseto - Roma è prevista per i treni a lunga percorrenza e regionali la riprogrammazione degli orari di partenza e degli orari di arrivo con incremento dei tempi di viaggio o la cancellazione.
Gli interventi proseguiranno fino al primo Agosto come anche le modifiche alla circolazione.
Per quanto riguarda i treni regionali: sono previste modifiche di orario con anticipi o postici delle partenze, i tempi di percorrenza avranno un incremento medio di circa 10 minuti. Inoltre in alcune giornate saranno cancellati i treni R19431 e 19406 tra Grosseto e Orbetello, 18339 tra Pisa e Livorno, e R12570, 12571,12572, 12573 tra Civitavecchia e Montalto.
Per quanto riguarda gli Intercity: aumentano il tempo di viaggio di circa 10/20 minuti, con anticipo in partenza e/o posticipo in arrivo e variazioni di orario in tratta. Il treno Intercity Notte 796 sarà deviato via Firenze-Pisa con variazioni di orario e perdita delle fermate di Roma Ostiense (ferma a Roma Tiburtina), Civitavecchia, Grosseto e Livorno. Il treno Intercity Notte 799 sarà deviato via Collesalvetti con variazioni di orario e perdita della fermata di Livorno.
Per quanto riguarda le Frecce: modifiche degli orari per i treni Frecciabianca Roma – Genova via Civitavecchia/Grosseto/Livorno.
Gli interventi previsti sfiorano i 100 milioni di investimento, 84 milioni di euro per l’installazione del nuovo sistema ERTMS e 13 milioni per la sostituzione dei binari.