Politica

"Ritardi su Zona Logistica Semplificata"

L'interrogazione del deputato Pd Simiani che chiede al Consiglio dei ministri una accelerata sui tempi. Ecco le aree individuate in Toscana

Marco Simiani

“I ritardi sull’istituzione della nuova di Zona Logistica Semplificata della Toscana non sono più tollerabili", parole di Marco Simiani, deputato Pd che ha annunciato la presentazione di una interrogazione a Montecitorio.

"L’area individuata da mesi dalla Regione - ha ricordato Simiani - include i porti di Livorno, Piombino, Marina di Carrara e Portoferraio, gli interporti di Guasticce e Prato oltre all’aeroporto di Pisa; con l’ufficializzazione della Zls sarà possibile creare le condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi investimenti e promuovere la crescita sociale, economica, occupazionale ed infrastrutturale dei territori interessati”.

Come spiegato dal deputato Pd, con la Zls "sarà possibile connettere e valorizzare i differenti porti e aree portuali e logistiche collegate che rispondono ai requisiti previsti dalla disciplina nazionale. La Zona Logistica si propone come elemento propulsore della crescita degli scambi nella Regione Toscana e come uno dei driver di sviluppo in particolare dell’area della costa, che riveste particolare strategicità e rappresenta una delle aree su cui si concentrano i poli di crisi industriale. Per istituirla serve però un apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di cui però, ad oggi, non abbiamo traccia”.