Sport

Meucci fa il record italiano nei 10 km

Gara velocissima, battuti il record del mondo, quello europeo e quello tricolore. Il pisano 13esimo. Vittoria del keniano Kipruto, tempo incredibile

Il pisano Daniele Meucci è arrivato tredicesimo nella 10 km di Valencia e ha battuto il record italiano che risaliva al 2002. Meucci ha corso in 28:08, Stefano Baldini corse in 28:10 nell'agosto di 18 anni fa.

Al di là di Meucci è stata una corsa record dove sono caduti, oltre a quello tricolore, anche il record del mondo e quello europeo.

Sul tetto del mondo, in 26:24, si è seduto il keniano Rhonex Kipruto. Battuto di 14 secondi il precedente record, dell'ugandese Joshua Cheptegei. Anche quel primato era stato corso a Valencia, all'inizio di dicembre.

Per quanto riguarda il record europeo è stato segnato dallo svizzero Julien Wanders (27:11). Ha migliorato sé stesso di 14 secondi. Secondo è arrivato un altro keniano Bernad Kimeli.

"E' arrivato il mio primo record italiano! Inaspettato, non cercato ma di grande soddisfazione - ha commentato Daniele Meucci -. L'obbiettivo era di ritrovare un po' di velocità dopo la maratona di Francoforte per affrontare al meglio il raduno in Kenya dove ogni allenamento è una gara!! Finalmente una super gara che mi da il giusto l'entusiasmo per preparare una bella maratona primaverile. Grazie a tutti!"