Cronaca

Valorizzazione di Cascina, il Comitato cerca proposte

A un anno dalla costituzione, lunedì si incontra il coordinamento

Sembra una ricorrenza ormai fissata dal destino: se l’8 aprile dello scorso anno nasceva il “Comitato ufficiale per la valorizzazione di Cascina e del suo territorio”, lunedì prossimo, 7 aprile, alle 21, nella sala consiliare in municipio il gruppo di coordinamento incontrerà, per la prima volta nel 2014, tutti coloro che vorranno partecipare all’organizzazione di nuove iniziative estive, coinvolgenti e di richiamo. A un anno di distanza si fissa dunque una nuova partenza e la macchina della progettualità si rimette in moto.

Possono associarsi al Comitato persone fisiche o giuridiche, associazioni ed enti che ne sostengano gli scopi. Le iscrizioni alle attività di programmazione sono aperte e l’augurio per questo “compleanno” è che il gruppo diventi sempre più numeroso. La registrazione nella lista dei soci è semplice: basta inviare al Comitato una richiesta formale di adesione (comitatovalorizzazionecascina@gmail.com) e versare la quota associativa di 10 euro (ogni quota sarà totalmente spesa per le manifestazioni culturali e di intrattenimento da organizzare).

Donatella Diamanti, presidente del Comitato, dice: "Partecipare al Comitato è una bella occasione per conoscersi, innanzi tutto, per mettere a confronto i soggetti che animano Cascina e per aiutare queste nostre diverse realtà ad avere una maggiore consapevolezza di quali sono le risorse che possiamo mettere a disposizione per il benessere della cittadinanza. Per questo vorrei che l’assemblea di lunedì fosse davvero partecipata. Il Comitato non è esperienza facile, lo ammetto. E' un micro mondo dove accade di tutto: ci si stanca, a volte si rimane insoddisfatti, ma anche si ride, si creano nuove amicizie, si condividono saperi. La Festa del Principe ha richiesto a tutti grande impegno, ma il risultato ci ha ricompensati. Il confronto paziente ci aiuterà a superare ogni difficoltà, anche quest’anno. Vi aspettiamo, per pensare insieme la nostra Cascina".

"Attraverso il Comitato siamo riusciti a coinvolgere in modo nuovo le associazioni e i cittadini - dice Alessio Antonelli, sindaco di Cascina - e abbiamo fatto della città una location, una scenografia naturale dove accogliere iniziative e spettacoli per animare sempre meglio l'estate di Cascina. Il successo ottenuto lo scorso anno dalla Festa del Principe sta a dimostrare la nostra determinazione a lavorare bene insieme a chi ha voglia di mettersi in gioco per la sua città".