Cronaca

Vandali alla stazione, rotti finestrini dei treni

Presi di mira nella notte alcuni convogli in transito e in partenza da Pisa centrale. Nel 2014, oltre 750mila euro i danni causati ai treni regionali

Vandali nella notte hanno rotto alcuni finestrini dei treni in partenza dalla stazione centrale. Danni i convogli e disagi per i viaggiatori.

“Oltre al danno materiale – rileva una nota delle Ferrovie – ci sono i costi di riparazione e quelli per il fermo tecnico delle vetture in officina, stimata in un paio di giorni”.

Ma quello che si è registrato nel corso della notte alla stazione di Pisa, e anche a quella di Firenze Santa Maria Novella, non è un episodio isolato, purtroppo.

“Nel corso dell’anno appena passato – sottolineano le Ferrovie – sono stati circa 750mila euro i danni causati da atti vandalici ai treni regionali toscani di Trenitalia. Solo a dicembre i danni ammontavano a oltre 50mila euro. 

“A conti fatti se da domani svanissero graffiti e atti vandalici ai danni dei treni della Toscana - si aggiunge - si potrebbero guadagnare migliaia di ore di lavoro a favore del miglioramento della qualità e di interventi più capillari per un servizio migliore alla clientela. Resta comunque assidua la sorveglianza dei treni da parte degli agenti di polizia ferroviaria e del personale viaggiante e di stazione”.