Attualità

Vandali sui bus per il litorale pisano

At-Autolinee Toscane denuncia atti di vandalismo e aggressioni ai danni di conducenti e mezzi sulle linee verso Tirrenia e Livorno.

At-Autolinee Toscane ha annunciato di aver dato mandato ai propri legali per valutare la possibilità di avviare azioni legali contro coloro che si sono resi responsabili di aggressioni ai danni dei lavoratori e di atti vandalici sui mezzi pubblici.

Nel mirino, in particolare, le linee 010, 020 e 030 che collegano Pisa al litorale, in direzione Tirrenia e Livorno. Secondo quanto segnalato dal personale e dalle organizzazioni sindacali, si sono verificati numerosi episodi gravi: parabrezza rotti con bottiglie di vetro, aggressioni verbali e fisiche ai conducenti, apertura forzata delle porte durante la marcia, tentativi di bloccare i bus ponendosi in mezzo alla strada, uso di alcol e sostanze a bordo e musica ad alto volume.

“Si tratta di comportamenti, tenuti da giovani anche minorenni – si legge nella nota dell’azienda – che violano le regole di comportamento e in alcuni casi anche le norme penali, danneggiando non solo la nostra azienda ma soprattutto i nostri lavoratori e i clienti”.

At ricorda che tutti i mezzi sono dotati di sistemi di videosorveglianza attivi che riprendono l’interno e l’esterno dei bus. Le registrazioni, sottolinea l’azienda, sono a disposizione delle autorità che ne facciano richiesta.