Attualità

Affidati i lavori per ridurre i rischi all'ex cava

Prosegue il percorso tracciato da Comune e Comitato Asbuc per quanto riguarda il sito di San Frediano: "Alle critiche rispondiamo con i fatti"

Il palazzo comunale di Vecchiano

L'amministrazione comunale ha affidato i lavori per la riduzione dei rischi del sito dell'ex cava di San Frediano. Si tratta del primo passo per la messa a punto del progetto previsto dall'accordo stipulato tra Comune e Comitato.

"Si tratta di un primo step importante per andare ad agire sulla riduzione del rischio del sito della ex cava - hanno commentato il sindaco Massimiliano Angori e il presidente del Comitato, Paolo Burba - siamo inoltre al lavoro sul censimento dei casotti sul lago di Massaciuccoli, altro elemento importante per quanto concerne il patrimonio di Asbuc, e che può rappresentare un beneficio per tutta la comunità".

"Inoltre - ha aggiunto Angori - da alcune settimane è attivo il nuovo sito web del Comitato Asbuc Vecchiano, Nodica, Avane e Filettole. Sul portale sono disponibili tutti i documenti, dallo statuto ai bilanci finanziari, in un'ottica di operazione di trasparenza totale. E che può essere utile a tutti i cittadini e le cittadine di Vecchiano che, se vorranno, potranno documentarsi e trovare tutte le informazioni relative all'attività del Comitato".

"Ciò serve anche a spiegare il motivo per cui siamo arrivati all'accordo, al netto delle critiche del gruppo di minoranza, che anche nell'ultimo Consiglio comunale si è ostinato a richiedere l'istituzione di una commissione di inchiesta su Asbuc - ha concluso Angori - alle sterili critiche noi rispondiamo guardando avanti: al progetto di riduzione del rischio per la ex cava e alla rivalutazione del patrimonio locale".