Attualità

Altri 5 attraversamenti pedonali sulla provinciale

Il Comune ha investito 260mila euro per la messa in sicurezza dei pedoni tra Avane e Filettole. Angori: "Affidamento seguito dalla Provincia"

L'attraversamento pedonale di Migliarino

Il Comune mette mano alla strada provinciale del Lungomonte, investendo 260mila euro di risorse comunale per realizzare altri 5 attraversamenti pedonali su tutto il territorio.

"Il progetto aveva avuto necessità di revisioni tecniche ed era stato approvato dalla nostra Giunta nel mese di Febbraio scorso. A quel punto è stato determinante andare a reperire le risorse finanziarie necessarie - ha detto il sindaco Massimiliano Angori - la gara per l’affidamento dei lavori sarà seguita dalla Provincia di Pisa, attraverso la Centrale unica di committenza".

"Si tratterà di 5 cantieri separati, ubicati nei centri abitati tra Avane e Filettole - ha specificato Sara Giannotti, assessora ai Servizi del territorio - una volta avviate le lavorazioni, ogni attraversamento richiederà in media 15-20 giorni lavorativi per essere realizzato. Seguiremo come Comune l’affidamento e la conseguente partenza delle lavorazioni per tenere informata la cittadinanza, anche relativamente alle eventuali modifiche alla viabilità che si renderanno necessarie". 

Gli ulteriori 5 attraverso in questione fanno seguito al progetto che ha portato alla realizzazione dell’attraversamento pedonale di Migliarino, tra il marciapiede sul lato est dov'è ubicata una pensilina del trasporto pubblico e il marciapiede sul lato ovest che conduce all'edificio Asbuc. 

"Il progetto complessivo dell'amministrazione per la messa in sicurezza di tutta la strada provinciale consta, quindi, in totale di 6 attraversamenti pedonali protetti, con isola salvapedoni al centro della carreggiata, spartitraffico rialzato e restringimento della carreggiata - hanno concluso Angori e Giannotti - con il doppio scopo di indurre al rallentamento, e, contemporaneamente, mettere in sicurezza i cittadini per l’attraversamento".