Cronaca

Bertovello sequestrato a Bocca di Serchio

Lo strumento per la pesca, senza targa di riconoscimento e i requisiti per l'uso, è stato preso in consegna dalle guardie del Parco

Il bertovello sequestrato dai guardia parco

I guardia parco di San Rossore hanno sequestrato un bertovello, uno strumento per la pesca non più consentito che un qualcuno stava usando in zona Bocca di Serchio, nei pressi del fosso Biancalana.

Durante i controlli di routine sul rispetto delle regole per la pesca nell'area protetta, infatti, il personale del Parco ha trovato una rete da pesca costituita da una nassa e da due grandi ali che formano un imbuto.

Come da regolamento, questo strumento dev'essere contrassegnato per poter risalire al proprietario e utilizzato esclusivamente dai pescatori di professione, oltre a una serie di caratteristiche tecniche per evitare la cattura di anguille e novellame.

L'attrezzo, privo di segni o targhette di riconoscimento, non rispettava inoltre i requisiti tecnici: per questo è stato posto sotto sequestro dagli agenti che hanno provveduto alla denuncia penale alla Procura della Repubblica.

"Ringrazio i cittadini per la segnalazione e le guardie per il pronto intervento - ha commentato il presidente del Parco, Lorenzo Bani - ringrazio anche la stragrande maggioranza di pescatori sportivi, amatoriali e di professione che seguono le regole e che vivono il Parco responsabilmente"