Attualità

"Bisogna rafforzare la sicurezza idraulica"

Dopo l'incendio divampato a Laiano, che ha mandato in fumo 90 ettari di bosco, il sindaco Massimiliano Angori scrive a Consorzio e Regione

"Necessario rafforzare sin da ora la sicurezza idraulica per il centro abitato di Filettole". Lo scrive il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori dopo l'incendio divampato lo scorso 22 Luglio a Laiano, che ha mandato in fumo 90 ettari di bosco. 

Parole d'ordine pulizia e monitoraggio. "Riteniamo fondamentale monitorare sin da ora la situazione anche in vista delle piogge autunnali e in relazione a questo forte periodo di siccità, soprattutto - sottolinea il sindaco - dal momento che il bosco bruciato rappresenta una situazione di vegetazione mancante proprio in corrispondenza della Via Fondo dell'Albero, già sottoposta a rischio idraulico come dimostrano anche i progetti di rafforzamento della sicurezza idraulica in corso di attuazione, proprio in collaborazione con l'ente consortile e quello regionale". 

In una lettera, il sindaco chiede "Al Consorzio e alla Regione di attuare i necessari interventi prioritari sin da ora per far fronte alla situazione, e anche di pianificare un apposito incontro per mettere a punto tutte le azioni necessarie, ivi comprese quelle del Comune, per rafforzare la sicurezza idrogeologica. Inoltre, pur essendo quelli bruciati terreni di proprietà privata in larga parte, è necessario iniziare a concertare anche opere di ripiantumazione della vegetazione, nel limite delle nostre possibilità e di quelle generali previste in questi casi".