Attualità

Casa di comunità, consegnati i lavori

La struttura potrà accogliere studi di medici di base e pediatri, specialisti ambulatoriali e altre figure sanitarie e sociosanitarie

Verso la realizzazione della Casa di comunità a Vecchiano. Questa mattina l'Asl nord ovest ha consegnato alla ditta incaricata, la Paolinelli Costruzioni Srl, i lavori che consistono nella ristrutturazione di una parte dell'edifico che ospitava la residenza sanitaria per anziani e collegato alla sede del Distretto sanitario di via della Rocca.

Gli interventi, spiega una nota dell'azienda sanitaria, prevedono il rifacimento degli impianti elettrici e di riscaldamento, la realizzazione di cinque ambulatori, un'area attesa, spogliatoi e ulteriori dotazioni di servizi igienici per l’utenza. Sarà mantenuta la presenza della cappella religiosa della ex residenza per anziani.

La superficie interessata dai lavori di ristrutturazione è di quasi 400 metri quadrati. Il costo dei lavori è di quasi 400mila euro e la durata è prevista in 300 giorni.

I lavori rientrano nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Quella vecchianese sarà una struttura spoke, ossia una Casa di comunità destinata ad essere di maggior prossimità ai bisogni dei cittadini e che potrà accogliere servizi sanitari territoriali di base, tra cui gli studi dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali interni, infermieri e altre figure sanitarie e sociosanitarie.