Attualità

Case di Marina, arriva internet in spiaggia

In funzione la connessione installata dal Comune con 50mila euro d'investimento. Riconfermato il servizio navetta e sistemato il parcheggio allagato

Il parcheggio di Marina

A Marina di Vecchiano, da quest'estate, si potrà navigare. Non in mare, o almeno non soltanto lì, perché dopo le lavorazioni dello scorso anno sarà pienamente operativo il servizio di connettività in località Case di Marina targato Devitalia.

"Gli interventi erano cominciati circa un anno fa e sono stati piuttosto laboriosi per la necessità di spostare alcuni cavi - hanno spiegato dal Comune - siamo riusciti, in sinergia con il Comune di San Giuliano Terme e l'Ente Parco, a mettere a punto un importante progetto di copertura dati, per un investimento di circa 50mila euro. Attraverso l'apposizione di un palo per l'antenna e la trasmissione dati, sarà risolta la situazione di nero della linea internet nella zona di Case di Marina".

Le istruzioni, a tal proposito, sono semplici: basta avviare la modalità Wifi e connettersi alla rete alla rete Devitalia, quindi fare login con il proprio indirizzo di posta elettronica. Dopo questo primo accesso si navigherà per 15 minuti, dopodiché sarà necessario convalidare il proprio account attraverso un link che viene inviato sulla casella di posta elettronica.

"Quindi, dal 2 Giugno, come di consueto, sarà a disposizione la navetta gratuita che collega il parcheggio di Case di Marina con il litorale, messa a punto da Autolinee Toscane - hanno aggiunto dall'amministrazione comunale - un investimento di circa 12mila euro a valere sulle casse comunali".

Infine, nei giorni scorsi è stato messo a punto anche il parcheggio della Marina, nei pressi di piazzale Ambrogi-Montioni, che era stato allagato dalle violente mareggiate dell’inverno scorso. Con 36mila euro stanziati dal Comune, è stata inoltre installata una passerella di 50 metri.