Attualità

Eccidio di Filettole, il ricordo delle vittime

La commemorazione nella frazione si terrà nella stessa data in cui i nazisti compirono il massacro. Angori: "Indispensabile conservare la memoria"

Il cippo a Filettole durante una recente commemorazione

L'eccidio di Filettole, come ogni 21 Agosto, sarà ricordato dalla comunità vecchianese con la commemorazione che si terrà in via Ripafratta, proprio nella frazione.

"Il 21 Agosto di 79 anni fa la popolazione visse l’apice dell'incontenibile furia nazista, che scosse il nostro territorio in maniera drammaticamente indelebile - ha detto il sindaco Massimiliano Angori - uomini, donne e ragazzi provenienti dal pisano e dalla lucchesia, il cui numero secondo le fonti si aggira all'incirca sulle quaranta persone, furono barbaramente fucilati vicino a Ripafratta e scaraventati con la più agghiacciante noncuranza in una fossa comune".

"La tradizionale commemorazione dei martiri di Filettole è indispensabile per coltivare la memoria storica e diffondere i valori della Costituzione e della Resistenza, basati sulla cura dei diritti dell'uomo - ha aggiunto - in questo periodo, in cui le tantissime immagini provenienti dall’Ucraina martoriata hanno abbondato nei mass media, è forte l’esigenza di un mondo democratico e fondato concretamente sui valori che rendono una società civile".

La celebrazione avrà inizio alle 18, con raduno presso il cippo di Fiettole, alla presenza del sindaco e del presidente dell’Anpi di Pisa Bruno Possenti. Alla commemorazione parteciperà anche la Filarmonica Senofonte Prato, con il giovane Tommaso Micheli che eseguirà alla tromba.