Attualità

Efficientamento energetico al Teatro Olimpia

Prosegue il cantiere che ha fatto calare il sipario per l'efficientamento energetico del Teatro. Angori: "Miglioriamo il comfort per il pubblico"

Alcuni dei lavori all'interno del Teatro Olimpia

I lavori per il Teatro Olimpia di Vecchiano, finanziati per 310 mila euro da fondi del Pnrr, proseguono. Oltre al cappotto termico, infatti, saranno realizzate anche le ripartizioni dei pannelli isolanti acustici e la controparete isolante interna alla parete della facciata principale.

"Inoltre - ha spiegato il sindaco Massimiliano Angori - verrà eseguita la realizzazione di impianto a pannelli radianti platea a parete al posto di quello a pavimento, e la realizzazione di impianto a pannelli radianti a parete nel foyer, al fine di migliorare il comfort termico della sala d’ingresso, spesso utilizzata per manifestazioni culturali".

"Abbiamo inoltre installato l'impianto antivolatile elettrico con risorse proprie del Comune - ha aggiunto - impianto predisposto anche per l'ampliamento sulla facciata al momento del suo restauro.
Ringraziamo sentitamente la Soprintendenza di Pisa per la stretta e costante collaborazione sui progetti Pnrr".

In generale, dunque, si tratta di una serie di interventi di efficientamento energetico. "I due anni di pandemia, con lo stop delle attività teatrali e culturali in generale, ci hanno fatto sentire la mancanza anche dell'Olimpia - ha concluso l'assessore alla Cultura, Lorenzo Del Zoppo - negli ultimi tempi, abbiamo riaperto il palcoscenico con bellissime interpretazioni di compagnie locali e non. I lavori di ristrutturazione, anche se comportano la chiusura temporanea, si confermano come intervento importante che ci consentirà di aumentare sempre più un utilizzo sinergico anche con il nostro associazionismo locale".