Attualità

Autostrade valuta le barriere antirumore

La frazione lungo la Firenze-Mare monitorata per l'inquinamento acustico provocato dall'autostrada. Angori: "I risultati verranno resi pubblici"

La centralina fonometrica a Filettole

Nei giorni scorsi, a Filettole, si è svolto un sopralluogo da parte di Autostrade finalizzato a dare il via al secondo ciclo delle operazioni di monitoraggio dell'efficacia delle barriere di mitigazione acustica installate di recente in corrispondenza del tracciato della A11 Firenze-Mare nella frazione di Vecchiano.

“L'obiettivo delle misurazioni - ha chiarito il sindaco Massimiliano Angori - è quello di verificare e conseguentemente collaudare l'efficacia degli interventi di risanamento acustico realizzati sull'A11 tra le chilometriche 72+313 e 81+700"

La centralina fonometrica utilizzata è un'attrezzatura non invasiva, che resterà installata per una settimana, ed è alimentata autonomamente. 

“Le operazioni di monitoraggio erano state richieste anche direttamente dalla nostra amministrazione per saggiare l'efficacia reale delle barriere di mitigazione acustica - ha concluso Angori - una richiesta a beneficio dei cittadini che, nei mesi scorsi, ci avevano segnalato ancora alcune criticità a tale riguardo. Un ciclo di campionature era stato eseguito anche nel mese di Ottobre: adesso aspettiamo i risultati da parte di Autostrade e, ovviamente, renderemo pubblici i dati, insieme ad una relazione circa la loro efficacia”.