Attualità

I fondi europei per le scuole dell'infanzia

Nuovi arredi per 75mila euro grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale. Angori: "Spazi confortevoli per migliorare la vita dei giovani"

Alcuni dei nuovi arredi

Le scuole dell'infanzia di Vecchiano sono state arredate grazie ai fondi del Fondo europeo per lo sviluppo regionale. Con 75mila euro di finanziamenti, infatti, l'istituto comprensivo "Daniela Settesoldi" ha infatti installato i nuovi arredi negli spazi dei piccoli studenti del territorio.

"Si tratta - ha spiegato il professor Paolo Gori, dirigente scolastico - di arredi, agili e morbidi, ai quali si aggiungono anche dei tavoli digitali in uso alla scuola dell'infanzia di Nodica di via delle Serre". 

"Gli interventi di trasformazione degli ambienti destinati alle scuole dell’infanzia sono finalizzati a potenziare e arricchire gli spazi didattici per favorire lo sviluppo delle loro abilità delle proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento - ha aggiunto insieme alla preside del Consiglio d'istituto, Sara Ursino - anche al fine di superare disuguaglianze, economiche, sociali e culturali".

Alla presentazione dei nuovi arredi ha partecipato anche il sindaco Massimiliano Angori, che ha fatto visita alle singole scuole. "L'offerta educativa e didattica trova la sua ragion d'essere anche in spazi e ambienti confortevoli a disposizione dei nostri bambini, bambine, ragazze e ragazzi - ha commentato - un plauso, dunque, all'istituto comprensivo di Vecchiano che riesce a rintracciare cospicui finanziamenti, a beneficio delle nostre comunità scolastiche".