Attualità

Nuovo tetto in acciaio e legno per il cimitero

Aperto il cantiere nel cimitero della frazione capoluogo. I lavori a cura del Comune per un investimento complessivo di oltre 100mila euro

I ponteggi al cimitero di Vecchiano

Ai nastri di partenza le lavorazioni per la ricostruzione e sostituzione della copertura del Cimitero di Vecchiano. “Si tratta di importanti interventi messi a punto dalla nostra Amministrazione Comunale per un valore complessivo di oltre 100mila euro" ha sottolineato il sindaco Massimiliano Angori. 

Nello specifico, in questi giorni, è in fase di completamento l'installazione del cantiere e dei ponteggi, dalla prossima settimana è previsto l'avvio delle lavorazioni. "Gli interventi da eseguire - ha proseguito il primo cittadino - sono stati individuati nel massimo rispetto dell’edificio e delle peculiarità costruttive degli elementi originali. Sulla base di queste valutazioni, i materiali scelti per i nuovi elementi da porre in opera sono l’acciaio e il legno, impiegati per replicare le tecnologie antiche e affiancare gli elementi originali. Oltre alla ricostruzione del tetto, si provvederà alla sostituzione di alcune travi che possono risultare eccessivamente ammalorate, al risanamento delle cuffie sugli appoggi delle travi e alla ricucitura delle parti murarie che presentano principi di distacco". 

Il cronoprogramma dei lavori prevede più fasi. Una prima fase, di 4 settimane, per la ricostruzione della copertura. A seguire gli interventi su ciascun loggiato, sulle capriate e sugli apparati murari, che avverranno nelle successive 10 settimane, sperando nel bel tempo.