Attualità

Libri per la cultura della legalità

Dopo l'albero ad Avane, anche la biblioteca comunale di Vecchiano ricorda il trentennale di Capaci con una sezione di testi dedicati all'antimafia

L'istituzione dell'albero della legalità

La cultura della legalità si fa leggendo. Per questo, la biblioteca comunale di Vecchiano, dal prossimo 10 Giugno, allestirà una sezione di libri dedicati ai ragazzi dai 10 ai 14 anni.

"Vogliamo partire dai giovanissimi per diffondere riflessioni e consapevolezza su quanto sia fondamentale la cultura della legalità", ha detto il sindaco Massimiliano Angori. "Dopo l'istituzione di un albero della legalità, che abbiamo allestito ad Avane in occasione della cerimonia per il trentennale di Capaci dello scorso 23 Maggio, si aggiunge un altro tassello con l'implementazione di una sezione dedicata alla legalità presso la nostra biblioteca", ha aggiunto l'assessora alla Legalità, Sara Giannotti.

"Un percorso che abbiamo intenzione di proseguire: la sezione della legalità della biblioteca sarà implementata nei prossimi mesi con ulteriori titoli e per tutte le fasce di età - ha continuato - inoltre stiamo lavorando alla messa a punto di un evento per il mese di Luglio per la commemorazione del trentennale della strage di Via d'Amelio in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino, insieme ai componenti della sua scorta".

"Ricordare queste immani tragedie per il nostro Paese e coltivare la diffusione di una cultura delle legalità è compito delle nostre istituzioni - ha concluso Giannotti - per affondare radici sempre più stabili per il domani della nostra società civile".