Cronaca

Muore nota ristoratrice

La frazione di Nodica perde una storica imprenditrice: si è spenta a 84 anni la ristoratrice Mary Malfatti. Il cordoglio del sindaco

Lutto a Vecchiano per la scomparsa di Mary Malfatti, storica ristoratrice venuta a mancare a 84 anni. Il suo ristorante Da Mary è da oltre 50 anni punto di riferimento per la comunità vecchianese e per la frazione di Nodica. 

Una storica attività aperta nel 1970 con il marito Lucio Vatteroni. "Il Ristorante da Mary  - scrive su Facebook il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori - nel corso del tempo è divenuto un punto di riferimento a livello locale e non solo, nella ristorazione, florido esempio di attività commerciale che ha proseguito la sua attività nel tempo: durante l'alluvione del 2009 e la sua conseguente gestione, vista la vicinanza logistica con la rottura dell'argine, era la base dei pasti per i dipendenti, e gli amministratori, comunali e provinciali.La cura e la dedizione della famiglia Vatteroni nella gestione di questa attività non sono venuti meno neppure durante il periodo nero del Covid-19, quando hanno saputo rilanciarsi ed essere anche fonte inesauribile di solidarietà per la popolazione in difficoltà, così come anche nei recenti fatti di Filettole, quando nel luglio scorso è divampato l'incendio durato circa tre giorni e sono stati forniti pasti ai volontari e alle volontarie. Il locale non cambierà mai nome, come assicura oggi il figlio Michele. Da Mary sarà sempre una bella realtà, storica ormai, per il nostro territorio".

Conclude il sindaco: "La sua attività, che proseguirà nel tempo, sarà un ricordo imperituro di quanto fatto in una vita di lavoro e di amore a fianco della famiglia, un grande privilegio".