Cronaca

Nella monovolume 150 chili di cartongesso

Il trasporto senza autorizzazione di rifiuti speciali intercettato dalla polizia municipale. Il mezzo è stato sequestrato. Denunciato il conducente

Stava trasportando senza autorizzazione 150 chili di rifiuti speciali. Per questo la polizia municipale di Vecchiano ha denunciato un cittadino di Viareggio. 

L'uomo, a bordo di una monovolume, è stato pizzicato nel tardo pomeriggio di sabato, sotto il cavalcavia di una strada extraurbana. Alla vista degli agenti avrebbe tentato di fare una inversione di marcia, ma è stato bloccato.

Il mezzo stava trasportando rifiuti prodotti durante dei lavori edili: lastre e frammenti di cartongesso, che occupavano parte dell'abitacolo e il bagagliaio

"Secondo la normativa vigente - spiega il Comune in una nota- gli scarti di lavorazione del cartongesso sono rifiuti speciali non pericolosi, non assimilabili ai rifiuti urbani, ed in quanto tali devono essere trasportati da imprese autorizzate e conferiti presso aziende specializzate per il loro recupero o per il definitivo smaltimento".

A seguito di quanto accertato, gli agenti della municipale hanno sequestrato il veicolo e i rifiuti trasportati mentre per il conducente è scattata una denuncia per gestione non autorizzata di rifiuti speciali.

“Da tempo - spiegano il sindaco Angori e l’assessora Canarini - è attivo sul nostro territorio un gruppo di lavoro, di cui fa parte anche la polizia municipale, finalizzato al monitoraggio ambientale e al contrasto dell’abbandono dei rifiuti.Un sentito ringraziamento ai nostri agenti per il tempestivo intervento che ha consentito di prendere in flagrante l’autore di questo gesto incivile”.