STOP DEGRADO

Novanta chili di plastica alla foce del Serchio

Giornata di pulizia con l'associazione Natura di Mezzo. Tra i rifiuti raccolti dai volontari polistirolo, scarpe, cassette e vasi di plastica

90 chili di rifiuti. E' il bottino di plastica che ieri i volontari armati di sacchi e amore per l'ambiente hanno rimosso dalla foce del Serchio fino alla spiaggia limitrofa, nel territorio vecchianese.

E' il risultato del flash mob nazione di Clean Up "Uniti per il mare 3.0" organizzato dall'associazione Sons of the ocean di Livorno, e realizzato sul territorio vecchianese dall'associazione Natura di Mezzo, in collaborazione con il Comune di Vecchiano. 

"Plastica, polistirolo, scarpe, cassette di plastica, vasi di plastica: il materiale raccolto a Bocca di Serchio permetterà di raccogliere i dati necessari al progetto PlasticheAMare sviluppato dall'Università di Pisa e Thalassa-Marine Research and Science Communication- spiegano il sindaco Massimiliano Angori e l'assessora all'Ambiente Mina Canarini - Obiettivo primario quello, da una parte, di sensibilizzare la cittadinanza ed i consumatori a non disperdere la plastica nell'ambiente; dall'altro, lo scopo di eventi come questi è quello di sensibilizzare l'industria a produrre packaging sostenibile".

"È stata una nuova iniziativa di educazione ambientale sulla nostra spiaggia che ha visto una nutrita partecipazione di persone: perché la cura dell'ambiente è una questione che riguarda tutti noi e l'ambiente si cura come Comunità consapevole. Grazie a tutti i partecipanti. Infine un sentito ringraziamento va all'Associazione Natura di Mezzo per la presenza attiva anche sul nostro territorio", concludono Angori e Canarini.