Attualità

Palazzo Tabucchi, proseguono i lavori

L'intervento di restauro è ripreso a pieno ritmo dopo dopo un periodo di stop dovuto ad esigenze organizzative legate alla pandemia

Proseguono lavori per il restauro di palazzo Tabucchi, dove sorgerà un polo culturale dedicato allo scrittore di fama internazionale. In una nota, il sindaco Massimiliano Angori e l'assessora ai servizi del Territorio Sara Giannotti fanno il punto sugli interventi "Ripresi a pieno ritmo dopo un periodo di stop dovuto alle problematiche inerenti la pandemia". 

"Negli ultimi giorni  - spiegano sindaco e assessore- sono stati eseguiti lavori per la realizzazione del lucernario su copertura principale, alla quale si è accompagnata la messa a punto di una nuova struttura in legno per la copertura secondaria (falda ovest, ndr) oltre al posizionamento della guaina impermeabilizzante. È stata eseguita inoltre la finitura di dettaglio delle facciate".

"Vecchiano  - aggiunge Angori- è il luogo delle origini di Antonio Tabucchi ed è il luogo che fin da subito, con costanza e dedizione, attraverso giornate culturali di rilievo internazionale a lui dedicate, ne ha celebrato la memoria e le opere letterarie. Il compimento del restauro del Palazzo, in cui sorgerà il Polo Culturale a lui dedicato, è un tassello ulteriore che ci condurrà a rendere sempre più indissolubile il legame tra Tabucchi e Vecchiano".

L'intervento, per un importo complessivo di oltre 267mila euro, è finanziato in parte con risorse comunali e in parte grazie a un finanziamento ricevuto dalla Fondazione Pisa.