Attualità

Parcheggi e pass, rincari per l'estate a Marina

Annunciato un aumento in vista di maggiori costi di manutenzione e per un intervento che risolverà il buco di internet in zona Case di Marina

La spiaggia di Marina di Vecchiano

La prossima stagione estiva porta con sé il rincaro dei parcheggi a Marina di Vecchiano. Ad annunciarlo è la stessa amministrazione comunale, che fa sapere come ci saranno degli aumenti anche per i pass dei residenti.

"In attesa dell’approvazione del bilancio di previsione, già da ora possiamo anticipare che subiranno alcuni aumenti i pass per i residenti a Marina di Vecchiano, in particolare per i residenti del Comune di Vecchiano si passerà dai 15 ai 20 euro del costo annuale del parcheggio - ha detto il sindaco Massimiliano Angori - per i residenti di San Giuliano Terme, invece, si passerà dai 50 ai 55 euro di costo annuale".

"A fronte di questi aumenti, che abbiamo cercato di contenere nel limite del possibile, siamo riusciti, con il Comune di San Giuliano Terme e l'Ente Parco, a mettere a punto un importante progetto di copertura dati che sarà la vera novità per il 2023 - ha spiegato - un'operazione del valore complessivo di circa 50mila euro. Attraverso l'apposizione di un palo per l'antenna e la trasmissione dati, andiamo così a sanare situazione di nero della linea internet nella zona di Case di Marina". 

A concorrere agli aumenti, inoltre, anche il caro dei materiali. "Se nel 2022 la spesa generale per i costi di manutenzione del litorale si aggirava intorno ai 150mila euro, per il 2023 si preventiva una spesa che si aggira intorno ai 180mila euro - ha aggiunto Angori - inoltre è prevista anche la messa a punto anche di un sistema di presidio estivo, costituito dalla fattiva collaborazione e sinergia di enti e istituzioni, anche questo supportato attraverso l'impegno a valere sulle casse comunali".

Per quanto riguarda i servizi di pulizia annuali sul litorale, infine, l'amministrazione comunale è già al lavoro. "Ci occupiamo durante tutto l’anno della pulizia, non soltanto durante la stagione estiva - ha concluso l'assessora all'Ambiente, Mina Canarini - attraverso le ulteriori attività di spazzamento che abbiamo messo recentemente in atto, possiamo far fronte anche allo svuotamento dei bidoni e alla raccolta di eventuali rifiuti abbandonati a Marina di Vecchiano nei mesi di assenza del servizio dedicato alla stagione estiva".