Attualità

Pass per Marina con un piccolo aumento

I permessi per i residenti di Vecchiano e San Giuliano in distribuzione. Angori: "Spese aumentate, ma fatto un investimento sulla copertura dati"

La spiaggia di Marina di Vecchiano

Sono in corso di distribuzione i pass per i parcheggi a Marina di Vecchiano, dove la sosta a pagamento avrà inizio a partire dal prossimo 2 Maggio.

"Da oggi, martedì 18 Aprile, è possibile fare richiesta degli speciali abbonamenti al costo di 20 euro per i cittadini di Vecchiano per l’intera stagione estiva - ha detto il sindaco Massimiliano Angori - la richiesta e la distribuzione avvengono direttamente online: sarà necessario inviare una mail con il modulo di domanda compilato e l’attestazione di ricevuta di pagamento della quota".

L'indirizzo a cui fare riferimento per ottenere il pass è permessimarina@comune.vecchiano.pisa.it.

"Solo per coloro che ne faranno richiesta per la prima volta o per una autovettura diversa sarà necessario presentare ulteriore documentazione - ha specificato - sul sito del Comune sono disponibili tutti i dettagli e il modulo con cui è necessario presentare domanda".

Il costo del pass, rispetto al 2022, ha subito un aumento di 5 euro sia per i vecchianesi, sia per i residenti di San Giuliano Terme, che passano da 50 a 55 euro. "Preme precisare, tuttavia, che a fronte di suddetti aumenti siamo riusciti tuttavia a mettere a punto un importante progetto di copertura internet, per un'operazione di circa 50mila euro - ha spiegato Angori - attraverso l'apposizione di un palo per l'antenna e la trasmissione dati, andiamo così a sanare la situazione di nero della linea nella zona di Case di Marina".

"Un progetto condiviso - ha puntualizzato Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme - che con l'operatività di Pisamo e di Devitalia, farà sì che la zona sia coperta con la linea internet, permettendo la connessione dati e la possibilità di telefonare".

"Infine, la gestione del litorale per il 2023 presenta dei costi maggiorati a causa del caro materiali, per quanto concerne le spese da sostenere: se nel 2022 la spesa generale per i costi di manutenzione si aggirava intorno ai 150mila euro, per il 2023 si preventiva una spesa di 180mila euro - ha concluso Angori - ricordo inoltre che il sistema Marina di Vecchiano prevede la messa a punto anche di un sistema di presidio estivo".